Incontrai di recente un amico e conversando in un Bar, sopraggiunse un suo conoscente. La conversazione fu lunga e confortevole e sviluppò argomenti informali e privati su aspetti del proprio vivere e su eventi del passato. Il conoscente disse che non aveva rapporti di alcun tipo con i propri genitori (viventi) da più di dieci anni. Tralasciando i motivi ed eventuali giudizi sulle vicende che portarono a questa rottura insanabile, io e il mio amico rispondemmo con frasi e argomenti di circostanza deviando verso temi più leggeri, ma fummo avvolti da un senso di stupore e di angoscia prolungato per giorni. In certi casi, se le storie di vita sono state contraddistinte da traumi, litigi e odi e rancori repressi, il distacco è una dolorosa cicatrice. Nei rapporti famigliari e di coppia e anche nelle amicizie, dopo il litigio si ha un inconscio desiderio, meschino e arcigno, di sapere qualcosa di chi un tempo fu caro. La ipocrita curiosità persiste, nello sperare che il fu caro soffra o sia incorso in eventi dolorosi. In questo caso, sebbene la curiosità non fu espressa, comprendemmo di aver ascoltato un distacco funebre con il paradosso che si parlava di viventi. La risposta più semplice è l’odio che genera la fredda potenza dell’orgoglio cosciente e calcolante.
Invece il dubbio più abissale che continuava a girarmi in testa non era tanto l’analisi di un figlio che si comportasse in tale modo, quanto sulle future conseguenze. Vi sono coloro che hanno i genitori anziani e in progressivo peggioramento delle condizioni di salute, dove la vecchiezza si trasforma in vecchiaia: nella strada di ghiaccio del dolore e infine della morte. Alcuni sono orfani dalla tenera età. Di solito la presenza dei genitori è ritenuta scontata, sebbene nel corso dei mesi, comincino di frequente ad apparire piccoli acciacchi, sempre più diffusi e intensi. E se poi loro non appaiono più nella Terra, ognuno ha il pensiero e il dubbio di aver perduto il tempo non condiviso. Gli stessi che frequentano i genitori ogni giorno, nel momento in cui vi è l’evento luttuoso, hanno il rimpianto di non aver detto frasi importanti, vere e sentite. Il senso di inadeguatezza è comune e riflette anche il nostro vivere. La fine dei giorni per gli altri, fa pensare alla nostra dipartita; al tempo già passato e alla costellazione delle occasioni facilmente realizzabili, ma che per pigrizia, superficialità e ignoranza, sono state rinviate in un futuro immaginario.
Alicja Bloch, immagine presa QUI
La scomparsa dei genitori è compresa appieno nei giorni futuri, in cui ognuno si misura con i riti quotidiani delle ricorrenze e delle stagioni. Non avere un contatto con i propri genitori, implica un salto temporale, perché il ruolo di figlio è fermo in un punto del passato o in un cancello della mente, dove noi aspettiamo di entrare per ripetere l’episodio del distacco. Non avendo più rapporti, è come se si fosse già arrivati a una chiusura definitiva, sebbene i “morti” ancora appaiono. Il problema allora sorge nel momento in cui si sa o si viene a sapere che non vi sono più.
Cosa può succedere dopo il lutto definitivo?
Una prima risposta è che tutto il passato si presenta davanti, con tutte le rabbie e i dolori che non possono più essere risolti. In più, forse, appare un senso di vuoto lacerante misto ad impotenza. Vi è il rischio che le strutture depositate negli anni nel costruire la diga della divisione, possano crollare. E a che cosa si va incontro allora?
Tom Bennett , Sleepwalk 20, 2010, Immagine presa QUI
Cosa accade nell’affrontare i morti per la seconda volta ? Cosa accade quando l’incontro è definitivo? Che mancanze avremo a subire?
aygestin 5 mg pill – buy lumigan no prescription buy yasmin cheap
order alendronate 35mg generic – buy pilex generic order provera 10mg generic
norethindrone over the counter – cheap yasmin sale buy yasmin
order estrace pill – purchase yasmin cost arimidex
dostinex price – buy alesse generic where to buy alesse without a prescription
purchase estradiol without prescription – purchase ginette 35 pills order arimidex without prescription
гѓ—гѓ¬гѓ‰гѓ‹гѓі гЃ®иіје…Ґ – г‚ўгѓўг‚г‚·г‚·гѓЄгѓі е‰ЇдЅњз”Ё жЈи¦Џе“Ѓг‚ўг‚ёг‚№гѓгѓћг‚¤г‚·гѓійЊ гЃ®жЈгЃ—い処方
バイアグラの飲み方と効果 – г‚·гѓ«гѓ‡гѓЉгѓ•г‚Јгѓ« её‚иІ© гЃЉгЃ™гЃ™г‚Ѓ г‚їгѓЂгѓ©гѓ•г‚Јгѓ« гЃ®иіје…Ґ
гѓ—гѓ¬гѓ‰гѓ‹гѓі жµ·е¤–йЂљиІ© – г‚ўгѓўг‚г‚·г‚·гѓЄгѓігЃЇи–¬е±ЂгЃ§иІ·гЃ€г‚‹пјџ жЈи¦Џе“Ѓг‚ёг‚№гѓгѓћгѓѓг‚ЇйЊ гЃ®жЈгЃ—い処方
プレドニン処方 – гѓ—гѓ¬гѓ‰гѓ‹гѓі гЃ©гЃ“гЃ§иІ·гЃ€г‚‹ イソトレチノインは薬局で買える?
プレドニン処方 – гѓ—гѓ¬гѓ‰гѓ‹гѓігЃ®иіје…Ґ г‚ўг‚ュテイン жµ·е¤–йЂљиІ©
eriacta better – zenegra pills regular forzest profession
valif strength – valif plan sinemet order
crixivan without prescription – order fincar voltaren gel online order
valif online very – cheap secnidazole sinemet 20mg canada
buy indinavir tablets – confido price how to buy voltaren gel
valif pills idle – order sustiva 10mg without prescription buy sinemet
buy provigil pills – order provigil 200mg order lamivudine pills
provigil 100mg over the counter – duricef online buy purchase epivir pills
phenergan buy online – phenergan price order lincomycin 500mg online cheap
generic stromectol – ivermectin for cov 19 buy tegretol 400mg generic
ivermectin canada – carbamazepine 200mg over the counter buy tegretol 400mg for sale