§CONSIGLI DI LETTURA: BRIGATE RUSSE. LA GUERRA OCCULTA DEL CREMLINO TRA TROLL E HACKER

Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll
e hacker di Marta Ottaviani, Ledizioni, Milano,  2022

Questo libro è necessario sia letto, perché è un esempio pratico dell’esercizio dell’onestà intellettuale applicata al codice deontologico di un giornalista, di colui e di colei che democraticamente offre spicchi dell’oceano diveniente del reale, in notizie e fatti tendenzialmente coerenti e ben argomentati, all’interno di uno spirito che rispetta il pubblico in una agorà democratica,

È stato concepito e realizzato dopo anni di studio e di ricerca e pubblicato appena prima della tragedia in corso, dovuta all’invasione dell’esercito russo nel territorio ucraino.

L’autrice Marta Federica Ottaviani si interroga sul suo lavoro, e da questa analisi impietosa offre uno squarcio sul processo di creazione della notizia e del dato, che è il luogo dove identifichiamo le nostre convinzioni e giudizi sul mondo.

La responsabilità attiene a un criterio di testimonianza del proprio lavoro, che è tale perché dignitoso nell’offrire il tempo che scorre, incarnato in eventi, sul quale accostiamo le nostre parole per ricostruire continuamente la nostra biografia.

L’elemento contingente è riferito alla strategia di guerra intrapresa da anni dall’attuale regime russo nel produrre notizie false, giudizi che descrivono il mondo in assetti artefatti, minare e orientare il consenso delle popolazioni estere all’interno delle proprie controversie partitiche, relative alla redistribuzione economica e alla politica estera.

In questo libro si respira aria trasparente e non offuscata da linguaggi sotterranei: mostrare a nudo il proprio operato nello scopo di porsi al servizio del pubblico, e non a considerarlo un oggetto di manipolazione, fino a usarlo indirettamente uno come strumento di guerra.

Non è solo una questione di Menzogne (o volgarmente fake-news). Il giornalista che reperisce le informazioni per produrre le notizie e il pubblico correlato, è sottoposto alla questione delle fonti, che a differenza del passato, non ha il rischio della penuria, quanto una sovrabbondanza illimitata, dove però sotto sotto vi è una ripetizione e un rimando continua da una all’altra. Il giornalista, se ha un’agenda ricca, come scrive Marta Federica Ottaviani, è una buona cosa. Oggi il giornalista ha a disposizione più documenti, gestiti da enti diversi (in teoria), più soggetti giuridici e persone con le quali richiedere le storie, i fatti, i documenti, i testi (cartacei, audiovisivi, digitali) in un’ottica comparativa. La loro massa, però, non è sufficiente a porre un giudizio di verosimiglianza rispetto a ciò che si pubblica.

I soggetti possono produrre notizie false, ridotte, censurate, disposte in modo artefatto. I mezzi di comunicazione di massa, ora, con i nuovi assetti tecnologici, oltre a moltiplicare la quantità sterminata delle note che informano un fatto, producono linguaggi e codici che viaggiano su forme di comunicazione inedite.

– 

Un altro aspetto, non distaccato, ma concomitante e integrato ai nuovi istituti atti alla produzione del fatto, dell’informazione, e del dato, riguarda la relazione tra essi, che non è più solo di semplice logica “vero-falso”, o di una catena binaria di causa ed effetto. Le dimensioni aumentano, e si incrociano, sicché il fatto sottende strutture informative evidenti e nascoste. La notizia non è più solo veicolo di comunicazione, ma sostanza. È la stessa struttura concreta del mondo dei giudizi che lotta all’interno di valori orientati verso fini e intenti emergenti in modo acefalo, o indotti dai cosiddetti “Stati Profondi” in competizione tra loro, sia all’interno di un organismo statale propriamente detto sia contro altri stati nel senso classico con il quale li intendiamo.

– 

Attraverso i mestieri di reporter, di ricercatore e di investigatore, Marta Ottaviani offre lenti di ingrandimento e codici di decifrazione di questo oceano in mutamento nell’indefinita moltiplicazione nei suoi effetti. Di più: con le cosiddette “intelligenze artificiali” (locuzione oramai metaforica che indica in questo caso la rete delle strategie manipolative) si hanno applicazioni sconosciute nella loro configurazione e nei loro effetti, da parte dell’opinione pubblica. E anche dal singolo che le realizza. Tutto ciò fa parte delle istituzioni immaginarie del senso che le società da sempre lasciano trasparire. Il punto però è che ora l’immagine è forzata a intesa come <realtà>. Il senso del mondo, dei buoni e dei cattivi, del tempo e della memoria, dura e ha valore solo all’interno di quella notizia, e rimane lì da solo, per lasciare il passo al successivo.

Ogni contingenza, essendo artefatta come totalità, permane esclusivamente per mezzo della violenza portata dal linguaggio assertivo che nasconde volutamente le sue premesse. Non si hanno soluzioni di continuità. Solo strappi di memorie e di giudizi, che vengono sparati come pallottole: è una guerra. È una guerra che dura da anni e che continua.

8-9 “[…] Il testo consta di quattro parti. La prima aiuta a collocare il fenomeno dal punto di vista storico e geopolitico. La seconda è dedicata alla cyberwar degli hacker, inclusi tutti i tentativi fatti per destabilizzare alcuni Paesi, soprattutto gli Stati Uniti. La terza è dedicata ai troll e a come vengono utilizzati i social per manipolare l’opinione pubblica e mettere in difficoltà gli avversari. La quarta, infine, è dedicata alla propaganda di Stato, più o meno esplicita. Un soft power che però, inteso nell’accezione russa, mira a far ritagliare spazi di manovra sempre più alti. Perché, mentre leggevo il materiale da cui è nato questo libro, una cosa l’ho capita subito: la Russia ha un modo di chiamare e interpretare i fenomeni tutto suo, spesso in netto contrasto con quello dell’Occidente. Per questo, il testo è diviso in quattro parti. L’obiettivo è descrivere l’approccio di Mosca alla Guerra del Terzo Millennio nel modo più esaustivo possibile. Si tratta, però, di un sistema di vasi comunicanti, che nella sua azione va avanti in contemporanea […]”

Il libro è dotato di precisa e puntuale bibliografia. Offre l’occasione per interrogarci su noi stessi, sulle sfide che stiamo affrontando ora e per quelle del prossimo futuro. Solo negli ultimi due anni siamo stati manipolati e bombardati da false notizie relative al Covid, ai vaccini, alle cause della pandemia, o all’offerta di teorie “complottiste” che hanno poi in fondo la caratteristica di deresponsabilizzarci e semplificare la realtà, individuandola sempre in un comitato notturno di figuri che ci vuole annichilire. Certamente esistono i nemici o attori che sono direttamente in conflitto contro di noi a livello economico, politico e strategico. Quello che bisogna avere in mente però, è che non è detto che questa guerra sia a capo di un pazzo, o di un mister x nascosto, che voglia annullarci: vi sono più attori, più cause, e i fini non sono univoci e immediati. Inoltre noi stessi possiamo essere uno strumento che paradossalmente va potenziato ed eterodiretto. Il rischio è quello trascorrere una vita a parlare per bocca di altri, inchiodati a pensieri e visioni del mondo monche, deficitarie, pericolose per noi stessi e gli altri.

65 commenti su “§CONSIGLI DI LETTURA: BRIGATE RUSSE. LA GUERRA OCCULTA DEL CREMLINO TRA TROLL E HACKER”

  1. Take the first step toward a healthier future by joining our supportive and vibrant community of devoted members.
    Be A Part Of a vibrant, like-minded community that lifts you up, motivates you, and celebrates your progress as
    you work collectively to realize your goals.

    With our skilled guidance, you’ll find the support and resources you have to overcome obstacles and
    obtain lasting results. Reegan has an incredible capacity to connect with and encourage athletes trying
    to construct a stable basis. She is dedicated to making sure your young
    athlete has the tools needed to succeed both in and
    out of the world.
    We like to arrange our health lessons into small
    groups, as this allows you to meet others. The worldwide CrossFit Open is a three-week
    competitors beginning Thursday, Feb. 27, 2025. (noon) Pacific Time (PT), the primary workout
    — 25.1 — will be released on the CrossFit Video Games website.

    The temptation to speed through wall walks can lead to sloppy reps, resulting in no-reps or extreme fatigue.

    Sustaining steady respiration is important to handle your heart rate and
    sustain performance. Be Taught the methods to
    finishing this latest coaching challenge. At age sixty two, “Huge Invoice” shares his knowledge
    to dominate one of the final power marks. With the best
    plan and the right discipline, you can get critically shredded in just 28 days.

    PT on Monday, March 3, to submit your first
    rating on-line. Our gym presents versatile
    hours, making it straightforward to fit your exercises into even the busiest
    schedules. No matter your athletic background, CrossFit Adaptation has designed
    a complete program focused on an introduction to CrossFit.
    Our experienced and educated coaches will assist youas you progress and support you each
    step of the way. Our skilled and knowledgeable coaches
    will help you as you progressand help you each step of the way.

    He was introduced to CrossFit when he attended the 2015 West Regional occasion on the Tacoma Dome.
    He knew right then that CrossFit was one thing that he needed
    to pursue. Chris finally made his method to College Place CrossFit and knew that he was
    at the right place. Chris is a Degree 1 CrossFit Trainer and has his CrossFit Masters Trainer Certificate.
    CrossFit may sound intimidating, however at Crux, you will
    experience the following level of coaches who present a
    protected surroundings to exercise. The basis of our teaching is Practical Fitness.

    As your physique adjusts to the model new training levels you may enhance the number of
    days in addition to depth and weight. Over the first
    few months, begin working your means as much as coaching five days a week.
    The ultimate exercise of the 2025 CrossFit Open has been revealed, and it’s a real check
    of functional health. Introduced stay from CrossFit Spur in Glenmont, Ny, 25.three closes out this year’s Open with a
    workout that blends high-skill gymnastics, rowing endurance, and barbell energy.
    This one will problem your pacing, grip, and technical execution—so get ready to dig deep.
    Situated at 4099 Landisville Road, Doylestown, PA 18902, CrossFit Summa is your native
    hub for attaining health goals in a supportive community.

    Some days are more energy targeted the place will concentrate on our lifts.
    Movements like barbell squats, kettlebell swings
    and occasionally some olympics lifts might be included.

    Lastly find time for your self and get extra carried out in less time.

    By Way Of skilled teaching, the proper people, and a
    game plan for achievement, we give consideration to getting you the
    results you want. A healthy way of life needs to be manageable and realistic for the
    lengthy run. The healthier you may be, the more healthy you are
    inclined to need to eat. You get hooked on feeling good, and junk food just
    isn’t price it.
    Our facility is easily accessible and presents professional coaching tailor-made to your needs.
    Whether Or Not you’re a seasoned athlete or new to health, we welcome you to experience
    what makes our gym distinctive. Our fitness center welcomes all
    health levels, providing a supportive surroundings the place novices and seasoned athletes alike can thrive and attain their
    private objectives. A relatively recent addition to
    CrossFit.com’s day by day providing is the inclusion of scaling guidance.

    A good CrossFit coach will have the ability to supply even more customized steering.

    The 2025 CrossFit Open 25.three exercise is a rigorous
    sequence designed to test numerous elements of fitness, including coordination, stamina, and power.

    She has been teaching for UPCF for over 2 years and has helped our
    members learn their full potential bodily and mentally. Lisa first tried CrossFit over thirteen years in the past and it was still so
    new and different people wondered “Why” she needed to workout that way!
    Properly those are all of the reasons why she fell in love with
    CrossFit. Lisa loves the group it creates, the passion it brings out in its athletes,
    the buddies she has  made, the strength she
    has gained and the  commitment.
    If loading the affected space isn’t feasible, concentrate
    on improving your cardiovascular fitness. According to CrossFit’s Theoretical Hierarchy of Improvement, metabolic conditioning takes precedence over gymnastics, weightlifting, and sport.
    To stay energetic, use low-impact gear like a motorcycle erg, air bike, or rower.
    Ring training is the ultimate word in management, pressure, and strength.

    A coach once stated to me, “Give me a set of rings and I will make you the strongest athlete, pound for pound.” If you have skilled rings, you’ll doubtless understand the which means of that sentiment.

    Chris has lived in the Pacific Northwest all his life and currently
    lives in University Place together with his wife, Melody.

    Chris has all the time enjoyed aggressive sports activities and grew up taking half in soccer, basketball, and baseball.
    When his father built the primary indoor tennis membership within the area, his
    focus turned to tennis and Chris went on to turn into a
    top-ranked junior, collegiate, and adult player.
    Throughout his career he all the time made time to volunteer coach sports teams while maintaining an active recreational lifestyle with
    his household. ​Jon is the pinnacle coach of the UP Viks 5th grade football and president of the UP Vikings Lacrosse
    Club. Ashleigh grew up in College Place, she is
    keen about this group the place she now lives together with her husband, Jon and their three children. Ashleigh has at all times had a love for sports activities
    and competitors and was an All American athlete at Curtis Highschool.

    References:

    buysteroidsuk (Kniholog.cz)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *