§CONSIGLI DI LETTURA: SPINE

Spine di Franci Conforti, 2022,
Serie Urania, Mondadori, Milano

La Spina che ci mette in gioco: il pungolo del dubbio che corrode l’equilibrio precario tra ciò che siamo negli ambienti antropici ed antropizzati. Il mutamento di prospettiva del nostro vivere, e dei suoi significati allegati, ferisce appunto quando si è troppo sicuri di afferrare il senso di tutto, bello e buono, come una rosa, dimenticando poi che il suo sostegno graffia e ferisce.

Talvolta però il disagio momentaneo può essere un farmaco che ci avverte di pericoli meno ambigui, ma tremendamente minacciosi.

Franci Conforti ha deciso di scrivere romanzi dopo decenni in cui inventava storie soltanto per sé. È una biologa, accademica e giornalista. Non è un caso che abbia avuto negli ultimi anni ripetuti riconoscimenti nell’ambito della fantascienza “hard”, cioè quella tecnologicamente verosimile ed accurata.

L’essere umano è definito anche dalla tecnologia e riformula la sua posizione in base alle scoperte scientifiche. Le spine ci avvertono istintivamente del fastidio e del dolore. Comportano il segnale che l’ambiente circostante non è una semplice propagazione di noi stessi. La spina respinge oppure si conficca. È un limite rispetto al nostro spazio di azione ritenuto neutro, quindi vitale, perché minaccia l’equilibrio in cui il nostro volume d’esistenza è ritenuto integro.

La spina è anche una increspatura rispetto a una regolarità estetica di modelli che intendono descrivere il mondo o determinarne lo sviluppo nel tempo. È un sovrappiù estraneo rispetto ai nostri scopi: un cruccio che sgretola la (in)certe convinzioni.

Oppure ancora, le spine sono avamposti di organismi tentacolari che mirano a disporre del nostro organismo. A un livello più istituzionale, sono associazioni o clan che, in forma parassitaria, perseguono l’obiettivo di detenere la corteccia della società, per assorbirne la linfa vitale. Ed è il caso di questo romanzo che, però, non esclude, ma ingloba le definizioni fin ora scritte.

La storia è ambientata tra il pianeta Marte, la Terra e vari satelliti. Vi è una descrizione accurata degli ambienti astrali. Il valore aggiunto emerge dalla creazione di ecosistemi in cui convivono flore e faune che hanno avuto una lieve traslazione intorno alla propria specie. Infatti, emerge un potenziamento delle possibilità riproduttive e di adattamento con una notevole variazione intraspecifica per lo sviluppo delle applicazioni delle scoperte della genetica.

Il libro è fecondo di applicazioni quasi vicine alle possibilità di impiego odierne. È un libro di avventura. Le relazioni tra i protagonisti sono ben disposte in azioni che permettono la presa di conoscenza e di acquisizione di nuove abilità. I picchi dei climax sono ben distribuiti tra confronti intellettuali e violenti.

Vi è una strabordante e immaginifica offerta di nuovi equilibri ecologici. Gli alberi diventano loro stessi città viventi. I conflitti sociali comunque vi sono sempre, ma ecco che le disparità economiche, cognitive e giuridiche, sono accompagnate da nuove stratificazioni di popolazioni geniche.

Vi è la volontà di potenziare le facoltà che riteniamo proprie dell’essere umano, e di gestire la gamma delle emozioni e dei sentimenti. Tutto ciò è impiegato anche verso le altre specie viventi, con le quali interagiamo in modo inedito.

Vi sono dibattiti evocati in modo trasposto in ordine ai diritti che oggi riteniamo urgenti per tutte le specie viventi, che perseguono il riconoscimento di nuove forme di soggettività. Umani, mammiferi, uccelli, rettili, alberi, fino alle alghe, hanno voce in campo per rivendicare una possibilità di esistenza più libera e concreta. Si afferma il compito di ridefinire una nuova forma di cooperazione e quindi anche di conflitto, con la speranza di ottenere un’ulteriore consapevolezza, rispetto alle domande che ogni senziente si pone rispetto al mondo, al futuro e al senso dell’esistenza.

77-78 “[…] Lady Tuarna Fortemare era docente di storia evolutiva comparata. «Quale lezione?» «Ah, qui sulla Terra ancora si crede alla fola che gli animar li abbiamo importati dalle colonie spaziali quando, invece, i protoesemplari sono terrestri. Diciamo tra il 2040 e il 2050. Fino a quel momento i nativi selezionavano gli animali in base alla razza, non all’intelligenza. Eppure l’elemento che penalizzava maggiormente la convivenza erano, non ridere eh, le deiezioni. Tenevano in casa solo cani e gatti perché erano capaci di controllare queste funzioni. Cassette con la sabbia e guinzagli per portarli a fare i bisogni in strada, bisogni che venivano raccolti dai padroni e messi in appositi cestini legati ai pali della luce. Te lo immagini?» Mi fermai a guardarla. «Non ci credo…» Mi prendeva in giro? «Credici. Senza tener conto che in quegli anni scoppiarono alcune epidemie che costrinsero la gente in casa. Il numero degli animali di affezione prima crebbe, poi crollò e bastonò l’intera filiera produttiva. Così le grandi aziende si misero di buzzo buono a selezionare tenendo come parametro l’intelligenza. Migliorarono le aree logico-verbali, fecero qualche ritocchino usando tecniche prebiomiche, come la CRISPR. Fu una corsa all’oro. Gli animar cominciarono così e poi furono usati nello spazio: come cavie, come produttori di cibo, come bassa manovalanza in ambienti ostili. E nello spazio si sperimentò senza troppi vincoli etici fino a ottenere gli animar attuali. E ora si buttano, perché si è trovato di meglio: i friendz. Non mangiano, non sporcano, li aggiusti solo se ti va e li accendi quando ti pare…» […]”

78-79 “[…] Arrivammo all’IZA. Muro di mattoni rossi e scritta in avorio bianco che brillava la sole. PRIMUS INTER PARES, e subito sotto spiccava una frase del fondatore: ERA PREVISTO CHE GLI ANIMALI DIVENTASSERO INTELLIGENTI. L’EVOLUZIONE HA USATO L’UOMO COME SCORCIATOIA. KLK «Già» disse Tuarna, «Era previsto, Ken Lonel Kon lo scriveva nelle prefazioni di ogni suo saggio. Quello che non era previsto era il tradimento. Che proprio noi evoluti cominciassimo a considerare gli animar come strumenti superati o una tappa pseudoevolutiva che si poteva lasciare indietro. Cancellare. E poi? Chi ci si toglie dai piedi? I nativi? E per cosa? Perché edificare un mondo tutto bellino e precisino? Suvvia, non diciamo eresie! Venite, qui animar e nativi sono i benvenuti.» […]”

Lo stile è contraddistinto da fasi di spiegazioni scientifiche chiare e ogni tanto da un intercalare da parte di alcuni protagonisti che richiamano dialetti fiorentini, assieme ad alcuni idiomi del nord Italia. Ciò è spiazzante e divertente. Le vicende non sono piatte, ma vive. Le emozioni sono forti, contraddistinte da odori e colori intensi.

Si presti attenzione comunque a ritenere che il romanzo sia una sorta di manifesto ecologista per il quale l’uomo è cattivo e brutto, perché vìola il paradiso dei biomi della Terra e degli altri pianeti. No, no. Gli ecosistemi, tutti, sono umani. La natura, invece, è infinitamente eccedente a ciò che è l’orizzonte di significato. Nelle sue manifestazioni indirette non è un luogo univocamente benevole, dolce e delicato. I viventi che richiedono una loro dignità non sono angeli.

Questo romanzo è un’ottima occasione per riflettere riguardo a concetti che pigramente diamo per scontati nel loro significato: “evoluzione” e “selezione naturale”. 

211-13 “[…] Cominciai a dare rifugio a chi ne aveva bisogno, a denunciare i soprusi, a prendere posizione a favore della sessualità, anche tra generi diversi. Argomento piuttosto difficile, credimi, in una società in cui i rapporti carnali vengono visti come la radice di ogni male.» «Da noi nello spazio sono tollerati solo per i nativi come me.» «In genere anche qui. Il controllo sessuale e riproduttivo sono forme di potere» continuò lei battagliera, «le nascite carnali sono sempre più rare. Siamo tutti figli di alberi-madre e buone selezioni. Io e Paulito abbiamo provato a fare un figlio alla vecchia maniera

[…]

Tra una boccata e l’altra, Eridiana riempì il mio silenzio. «… Quindi, capisci, non c’è da prendersela nemmeno con gli evoluti, ma con chi, tra gli evoluti, mette in atto queste pratiche di controllo. Quello che si fa agli animali, agli animar o ai nativi, poi lo facciamo a noi stessi. Sempre. Siamo tutti delle vittime […]”

I protagonisti, anche nelle loro caratteristiche repellenti e meschine, non possono non sortire qualche sentimento di benevolenza da parte nostra, perché la natura è ben più strutturata degli schemi morali che usiamo nel quotidiano. Non possiamo odiarli, perché è possibile ritrovarsi in quelle figure.

275-77  Le emozioni non sono altro che proto-pensieri, generati dallo stesso asse funzionale, in organi diversi. Ciò significa che la semplificazione emotiva indotta negli animar e l’ascesi delle emozioni a puro pensiero degli evoluti, sono delle… menomazioni.» Aveva fatto fatica a pronunciare quella parola, ma continuò. «Menomazioni molto utili in fatto di efficienza che però possono esporci a una cecità pericolosa e a un rigore logico spietato.

[…]

Gli animatzu conducono a un bivio che determinerà il nostro futuro. Senza animatzu proseguiremo a edificare una società ordinata, controllata, pacificata, semplificata e omologata, ovviamente retta da noi evoluti. Nativi e animar sopravviveranno solo relegati in riserve atte a conservare il pool culturale e genetico. Con l’introduzione degli animatzu, invece, la società tornerà a essere complessa, diversificata e conflittuale. Nativi e animar diventeranno componenti forti e attive del tessuto sociale, con tutti i problemi che ne nasceranno.» «Guerre?» «No, non credo, la diversità tende a generare microconflitti, mai guerre. Però dovremo immaginare una nuova struttura sociale per vivere bene insieme. La mia famiglia è terrorizzata da questa prospettiva di… decadenza. La vive come un declino della civiltà, un ritorno alle barbarie.» […]”

È un romanzo divertente che stimola a riflettere sui nostri lati oscuri. Offre un’occasione per ragionare sul viaggio comune che noi e questo pianeta stiamo percorrendo verso i sentieri delle domande inevase.

138 commenti su “§CONSIGLI DI LETTURA: SPINE”

  1. I wanted to follow up and allow you to know how really I liked discovering your site today. I will consider it a honor to do things at my place of work and be able to utilize tips provided on your web page and also take part in visitors’ remarks like this. Should a position involving guest publisher become available at your end, please let me know.

  2. Тази програма за оферти за нова година 2025 Дубай звучи вълнуващо! Включените турове, като градския тур и посещението на The View at the Palm, дават възможност да се видят топ забележителности на града. Също така, престоят в модерен 5-звезден хотел е прекрасно предложение за това време на годината. Някой пътувал ли е с Exotic Holiday преди? Бих се радвал да чуя коментари за техните екскурзоводи и организирани турове.

  3. одно из достоинств этой криптовалюты для
    инвестиций прячется в том,
    обменник криптовалют онлайн что сеть avalanche эффективно.

    my blog :: p808

  4. Car insurance in Dallas TX is extra than merely a legal demand– it’s a means to safeguard
    your monetary future. Accidents and repair services
    could be expensive, yet the correct insurance
    in Dallas TX can easily conserve you manies thousand.
    Contrasting quotes ensures you’re certainly not overpaying for car
    insurance policy in Dallas TX. Watch out for concealed
    charges and unneeded additionals when assessing
    plans in Dallas TX.

  5. Зашла форум и внезапно увидела это.

    Низость [url=xn—–6kcaca7bktcxjt3aelf5f.xn--p1ai]казино БДСМ[/url]

    Куда писать чтоб убрали [url=td-zks.ru]разврат[/url]

    [url=td-zks.ru]Секс с лошадьми[/url] это нормально разве?

  6. players may purchase virtual tokens and win additional tokens within the video game; however, 888starz
    these tokens hold no real-world monetary value.

  7. Normalmente você pode sem custos financeiros criar Bitcoin – carteira – e selecione um dos vários opções como, por exemplo, bitpay, 888starz bitgo
    e coinbase.

  8. В инвестиции 1xbet он идти боится.

    так что для человеческого варианта
    вклада мы видим все позиции по вкладам, которые выше этой
    цифры.

  9. لدينا الاستشاريين دراسة محفظة كل الإنترنت كازينو ، في النظام للتأكد أن نحن تميل إلى اختيار
    فقط تلك أن {عرض/ شعبية} العديد القمار
    قطاع.

    Also visit my web site; 1 win apk download

  10. Thanks for ones marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you’re a great author.I will ensure that I bookmark your blog
    and definitely will come back someday. I want to encourage you to continue your great work, have a nice weekend!

  11. January 25, 2010 Full review Of William Stottor’s film “Loud and Clear Reviews” Highly
    appreciated, but at times for moment forgettable “Aviator Game” still remains one of the main achievements of Martin Scorsese.

  12. Хотите преобразить фото за пару минут? Проверенные боты помогут вам создать уникальные изображения. Узнайте подробности по ссылке [url=https://petroffoto.ru]https://fotosalon-zoom.ru[/url]

  13. I wanted to check up and let you know how much I treasured discovering your blog today.
    I would consider it an honor to do things at my office and be able to operate on the tips discussed on your website and also
    take part in visitors’ opinions like this.

    Should a position connected with guest publisher become available
    at your end, you should let me know.

  14. Whoa! This blog looks exactly like my old one! It’s on a
    completely different subject but it has pretty much the same layout
    and design. Superb choice of colors!

  15. Cryptocurrency is the future of finance, and it’s exciting to see where it will lead us!
    [url=https://t.me/cryptonetlake]https://t.me/cryptonetlake[/url]

  16. If you are going for finest contents like me, only visit this site every day for the reason that it provides quality contents,
    thanks

  17. There’s so much innovation in the cryptocurrency space right now.
    [url=https://t.me/cryptonetlake]https://t.me/cryptonetlake[/url]

  18. wonderful publish, very informative. I ponder why the other specialists of this sector don’t realize this. You should proceed your writing. I am sure, you have a great readers’ base already!

  19. Howdy, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam remarks? If so how do you stop it, any plugin or anything you can recommend? I get so much lately it’s driving me mad so any assistance is very much appreciated.

  20. I am extremely impressed with your writing skills and
    also with the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you customize it yourself?
    Either way keep up the excellent quality writing, it’s
    rare to see a nice blog like this one today.

  21. Howdy! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and
    tell you I really enjoy reading through your posts.
    Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal with the same topics?
    Thanks for your time!

  22. Методы платежей: Проверьте, мостбет предлагает
    ли казино точные способы пополнения средств
    и снятия сумм.

    Look at my web page mostbet-wbj3.top

  23. на сегодняшний день правительство Филиппин приняло решение
    запретить функционирование pogo за счет
    множественных неприятностей,.

    My webpage mostbet-wav1.top

  24. любые из указанные желания служат твоими помощниками при мостбет
    выборе подходящей игры.
    Достаточно упомянуть лишь: бонус и джекпот!

    my blog mostbet-wae3.top

  25. они придают игре дополнительный азартность и помогают
    изучить свежайшими мостбет слотами и
    стратегиями.

    Feel free to visit my web site :: mostbet-wbq1.top

  26. это не даст гарантий выигрыша, мостбет но обезопасит от мошенников.
    Также приведена актуальная ссылка на официальный домен.

    Here is my web page: mostbet-wal5.top

  27. На официальной площадке Вильям Хилл в наличии каталоги казино, состязаний и покера, где бетторы могут получить бонусные поощрения,.

    Also visit my webpage … https://melbet-xw.top/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *